
Andrea Stella: “Dobbiamo essere prudenti”
Si dice soddisfatto il team principal della McLaren Andrea Stella dopo le tre giornate di test in Bahrein: “Nelle ultime due stagioni, i test invernali sono stati contraddittori con diversi problemi di affidabilità. Quest’anno la situazione è molto migliorata; ci siamo avvicinati ai test pre-campionato più preparati e questo conferma il percorso positivo della squadra”
Non si sbilancia però in vista del debutto stagionale ma anzi sembra essere molto rispettoso nei confronti dei rivali e del tracciato stesso. Nel 2023 infatti conclusero il Gp con un ritiro e con il 17° posto di Lando Norris, ultimo al traguardo. “In vista del Gran Premio del Bahrein dobbiamo essere prudenti perché alcune squadre sembrano aver fatto un buon passo avanti durante l’inverno e il Bahrein non è il tracciato ideale per la nostra vettura. Sabato prossimo scopriremo a che punto siamo nelle qualifiche”.
In che posizione si qualificheranno per la prima gara stagionale in Bahrein?
McLaren è una scuderia con una grande storia e mezzi economici e tecnici che la pongono tra i primi quattro team di F1. Resta da capire, all’interno di una politica aziendale che vede un loro impegno su due fronti contemporaneamente (F1 e Indy), se il budget dedicato a F1 è sufficiente per competere ai massimi livelli. Di sicuro ha tecnici – in primis Stella – in grado di giocarsela ma, si sa, questa F1 richiede alle scuderie un impegno tecnologico (e quindi di denari) sempre più importante. Ce la faranno? Alla pista l’ardua sentenza.
Valsecchi, sei assolutamente un grande professionista, ti auguro successo in questa tua nuova avventura. Per quanto riguarda Sky, dove un uccellino mi ha detto che molti sono rimasti stupiti di questa cosa, mi spiace aver perso il tuo contributo sempre schietto (ma pure allegro quanto basta a non prendersi esageratamente sul serio) e soprattutto vicino a questa F1 moderna. Staremo a vedere chi sarà chiamato a sostituirti, certo se fosse uno che ha smesso di correre più di 30 anni fa in una F1 che orami è storia e poco ha da spartire con quella attuale mi lascerebbe perplesso, comunque vedremo.
Bello il sito, semplice e chiaro. Forza Davide, in bocca al lupo, penso che siamo in tanti a continuare a seguirti. Speriamo di crescere insieme.
A vedere i test in Bahrein non mi sembra che McLaren abbia spaventato…può essere che non sia il loro circuito. In f1 si sa non puoi dormire sugli allori e sono sicuro chr Andrea porterà altri step evolutivi per l’anno in corso.
Complimenti Valsecchi per il blog. Mi sei sempre piaciuto per i tuoi commenti tecnici . Eri l’unico che aveva il coraggio di dire cose fuori dal coro .
Ad Andrea coso posso dire …. Semplicemente un grande professionista.
Andrea complimenti. Uscito dalla Ferrari hai messo in evidenza le tue capacità, in Ferrari non ci saresti riuscito. Complimenti.
Complimenti anche a Davide per il sito e spero che cresca bene. Desidero augurarti ogni bene in quello che fai, Sky non sa cosa si è perso.
Grande Andrea, merita tutto il ns. rispetto, per un tecnico che ha saputo anche valorizzare la sua posizione, quindi vai avanti così !!!