Giacomo Ricci e piloti di Formula 3

Giacomo Ricci (Trident): “il livello in F3 è altissimo”

Abbiamo fatto due chiacchiere con Giacomo Ricci. Per chi non lo conoscesse e si stesse chiedendo chi fosse… Ve lo dico subito: è stato pilota di alto livello nelle formule, vincendo campionati e conquistando la terza posizione nel Campionato di GP2 Asia, vinto dal sottoscritto; per inciso, arrivò davanti a Perez e Jules Bianchi.
Attualmente è il Team Manager di Trident Motorsport con il quale ha vinto il campionato costruttori di F3 nel 2021 e dominato il titolo piloti con Bortoleto nel 2023.

Gli abbiamo fatto qualche domanda per scoprire un po’ di cose in vista dell’inizio della stagione motoristica.

Come sono andati i test della Formula3?

“Molto bene direi. Abbiamo lavorato benissimo e tutti e tre i nostri drivers si sono dimostrati veloci e consistenti.”

Com’è il livello dei piloti quest’anno in F3?

“Quest’anno, Davide, il livello è altissimo; ci sono tanti piloti forti come Minì, Beganovic o Goethe che hanno l’esperienza della passata stagione e lotteranno costantemente nelle prime posizioni e poi nuovi giovani di talento che si sono dimostrati subito veloci.”

Obbiettivo del team Trident?

“Fare bene! Un po’ come abbiamo sempre fatto negli ultimi anni.
Certo Prema andrà fortissimo; ma noi, in particolare con Leonardo Fornaroli, puntiamo a fare sempre risultato e ad essere costanti, poi a fine dell’anno…vedremo.”

In Formula2, invece, con questa nuova generazione di macchine, cosa ti aspetti?

“Qui sarà molto più difficile perché i team dovranno essere bravi, dopo aver analizzato i dati dei test, a trovare un assetto ideale che possa fare la differenza nelle prime gare. Sentiamo un po’ la pressione; però le nuove vetture non hanno dato problemi e noi speriamo di fare risultato da subito in Bahrein.”

Ricci, che obbiettivo ti sei posto?

“Quello di dare una buona macchina ai nostri piloti e di sfruttare al massimo la velocità e l’esperienza di Verschoor.
Però attenzione, non sarà semplice perché tra i rivali ci sono piloti molto competitivi come Martins, Bearman e un Rookie fenomenale come Antonelli.
Noi però siamo pronti a dare battaglia dalla prima gara.”

“Mi raccomando Davide, seguiteci!”

Ciao Giacomo, senz’altro! Buon Bahrein!

>