F1 Qatar sprint: Piastri vince l’ultima sprint race della stagione

L’ultima sprint race della stagione vede, per la seconda volta dopo la Cina, Lando Norris scattare dalla pole position. Grazie a una buona partenza, il pilota inglese riesce a mantenere il comando della corsa. Dietro di lui, il suo compagno di squadra Piastri supera Russell, conquistando la seconda posizione. Poco più indietro, Hamilton si inserisce tra le due Ferrari in quinta posizione, mentre Verstappen, autore di un brutto avvio, scivola in nona posizione. Al giro 4 Russell tenta il sorpasso, ma Piastri difende la posizione in modo aggressivo.

Norris, consapevole della pericolosità della Mercedes, concede il DRS al compagno di squadra per aiutarlo a difendersi. Le posizioni davanti rimangono invariate fino al giro 13, quando Charles Leclerc ingaggia Hamilton in uno spettacolare corpo a corpo, riuscendo a superare il britannico e a conquistare la quinta posizione. Russell ci riprova al giro 14, ma Piastri, con una difesa nuovamente al limite, rimane secondo. L’ultimo colpo di scena arriva con Norris: nonostante il team gli avesse detto di mantenere le posizioni, il pilota inglese lascia sfilare il compagno di squadra sulla linea del traguardo, restituendo all’australiano il favore del Brasile.

Piastri vince davanti a Norris, regalando alla McLaren una doppietta fondamentale per il mondiale. Terzo Russell, seguito da Sainz, anche lui molto vicino ai primi tre classificati. Quinto Leclerc, davanti a Hamilton, con Hulkenberg settimo e un anonimo Verstappen in ottava posizione. Domani, la McLaren avrà il primo match point per conquistare il mondiale costruttori. Per farlo e senza ulteriori calcoli, il team di Woking dovrà centrare un’altra doppietta nella gara di domani.

Gli argomenti più rilevanti
F1 MCLAREN PIASTRI
>