F1 qualifiche Qatar sprint: Norris in pole all’ultima sprint

La sesta e ultima qualifica sprint della stagione vede la pista del Qatar protagonista. Il tracciato, entrato nel calendario nel 2021, si estende per ben 5419 metri e presenta 10 curve a destra e 6 a sinistra. Uno degli aspetti da considerare in questo fine settimana sono sicuramente le condizioni fisiche dei piloti. Infatti, lo scorso anno, le alte temperature hanno messo a dura prova i piloti, portandoli a condizioni estreme. Tuttavia, in questa stagione, viste le temperature più basse, dovremmo assistere ad uno scenario meno drammatico.

La scorsa stagione, Oscar Piastri aveva conquisto la prima pole position della sua carriera, anche se non si trattava della qualifica decisiva per la gara della domenica. Questa volta, però, è il suo compagno di squadra, Lando Norris, a prendersi la scena. Dopo aver dovuto arrendersi a Max Verstappen, il pilota inglese vuole concludere al meglio la stagione, soprattutto per portare al successo la McLaren nel mondiale costruttori. Norris conquista la pole position con il tempo di 1’21”012, un crono di quasi tre secondi e mezzo più veloce rispetto alla pole registrata la scorsa stagione dal compagno di squadra.

In seconda posizione, a soli 63 millesimi, si piazza il numero 63, George Russell, determinato a confermare la sua velocità dopo il trionfo di Las Vegas. Terza l’altra McLaren di Piastri, davanti alle Ferrari di Sainz e Leclerc, entrambi a poco meno di tre decimi. Sesto il quattro volte campione del mondo Verstappen, davanti a Hamilton, Gasly, Hulkenberg e Lawson a completare la top 10.

L’ultima sprint della stagione avrà un ruolo cruciale in ottica mondiale: riuscirà la McLaren ad ottenere un buon bottino di punti in vista della gara di domenica? E la Ferrari sarà in grado di limitare i danni?

Gli argomenti più rilevanti
F1 MCLAREN NORRIS
>