F1 qualifiche Qatar: Russell in pole position dopo la penalizzazione di Verstappen
“In queste condizioni, è una delle piste più spettacolari che ci siano”. Questo è il commento di molti piloti sul tracciato del Qatar, dove si è svolta la 23ª qualifica della stagione. Una pista spettacolare, con numerose curve veloci in successione che esaltano i migliori 20 piloti e le monoposto più veloci del mondo. Questo lo si può notare anche dai distacchi minimi che abbiamo visto nelle tre sessioni, assistendo così a una delle qualifiche più belle e combattute del mondiale.
Max Verstappen, dopo dodici gare, dall’Austria, aveva conquistato per la prima volta la pole position nella gara di domenica. Il quattro volte campione del mondo, nonostante i deludenti risultati ottenuti in questo weekend, aveva firmato il nuovo record della pista con il tempo di 1’20”520, mezzo secondo più veloce rispetto alla pole di ieri di Norris. A distanza di poco più di un anno, il pilota olandese ha abbassato di oltre tre secondi il tempo della pole della passata stagione, 1’23”778.
Tuttavia, il pilota della Red Bull è stato nella notte penalizzato di una posizione per aver guidato troppo lentamente nel giro di preparazione, rischiando un contatto con George Russell. Il pilota della Mercedes, inizialmente a soli 55 millesimi, partirà quindi dalla prima posizione, confermando il momento d’oro che sta vivendo. Terze e quarte le due McLaren di Norris e Piastri, che ottengono un risultato fondamentale in vista della gara di domani. Quinto Leclerc, seguito da Hamilton e Sainz. Ottavo Alonso, con lo spagnolo che precede Pérez e Magnussen, che completa la top 10.
Cosa possiamo aspettarci dalla gara di domani? Qualunque cosa: i distacchi ravvicinati renderanno la battaglia finale ancora più emozionante.