F1 Sprint Race Brasile: Norris vince la sua prima sprint race

La quinta sprint race della stagione vede una prima fila tutta McLaren. Sul circuito di Interlagos si svolge il ventunesimo round di questo 2024 a due facce: la prima metà caratterizzata dal dominio della Red Bull, la seconda che ha esaltato la McLaren e, recentemente, anche la Ferrari.

Al via, Oscar Piastri mantiene la prima posizione su Norris, con Leclerc che riesce a difendersi nei confronti di Verstappen. Per poco più di metà gara, i primi quattro si trovano in un fazzoletto di poco più di due secondi. È una gara a trenino, con Leclerc che non riesce ad avvicinarsi quanto basta a Norris, mentre Verstappen cerca di farsi vedere negli specchietti di Leclerc. I primi quattro hanno, almeno nella prima parte della corsa, un ritmo diverso: Sainz, in quinta posizione, è a quasi 4 secondi da Verstappen.

Nel frattempo, nelle retrovie Pèrez e Hamilton, dopo una pessima qualifica, recuperano posizioni cercando di entrare nella zona punti. La svolta arriva al 18° giro, quando Verstappen supera Leclerc e conquista la terza posizione. Da quel momento, il monegasco perde il ritmo iniziale e non riesce a mantenere il ritmo dei primi tre. Dopo aver superato la Ferrari, Verstappen mette nel mirino Norris che, già da diversi giri, aveva chiesto a Piastri di lasciarlo passare. “Swap positions” che avviene al giro 22, con Norris che si prende la leadership della corsa poco prima della virtual safety car, scattata a causa del ritiro di Hulkenberg. Si riparte all’ultimo giro, con Verstappen che cerca di superare Piastri, ma senza successo.

Norris vince e interrompe la striscia di vittorie di Verstappen nelle sprint race: in questa stagione aveva trionfato solo l’olandese. Oscar Piastri completa la doppietta McLaren, davanti al tre volte campione del mondo. Quarta e quinta posizione si classificano le due Ferrari di Leclerc e Sainz, con il team di Maranello che, per vincere la gara di domani, dovrà sistemare l’assetto. Sesto Russell, seguito da un ottimo Gasly che precede Pèrez, l’ultimo dei piloti a punti.

Gli argomenti più rilevanti
Brasile F1 MCLAREN NORRIS
>