La partenza del gran premio di Singapore: foto di newsauto.it

Gara F1 Singapore: Norris domina il gran premio di Marina Bay

“50% done, let’s finish this tomorrow”. Questa frase, pronunciata da Ricciardo nel 2018 dopo la pole position del gran premio di Monaco, è probabilmente tornata in mente a Lando Norris nelle ultime 24 ore. Dopo la pole position di ieri, il talento britannico voleva e doveva vincere a tutti i costi il gran premio di Marina Bay per recuperare punti fondamentali su Max Verstappen.

Il primo dei sessantadue giri previsti vede Norris davanti a Verstappen e Hamilton, con quest’ultimo l’unico, insieme a Ricciardo, a partire con gomma rossa. Al via, il numero 4 della McLaren spezza la maledizione del primo giro e riesce a tenere la testa della corsa, davanti a Verstappen e Hamilton. A centro gruppo, Leclerc conquista l’ottava posizione, mentre il suo compagno di squadra, Sainz, scivola in dodicesima posizione.

Con il passare dei giri, si percepisce chiaramente il dominio della McLaren sui rivali. Normalmente, a Singapore, chi conduce la gara cerca di non spingere per gestire al meglio le gomme, anche grazie alle scarse possibilità di sorpasso. Norris, invece, incrementa sempre di più il margine su Verstappen e sugli altri piloti con giri estremamente veloci. A centro gruppo, si fa fatica a superare, con molti piloti in zona DRS ma incapaci di sferrare un attacco. Sainz è uno dei primi piloti a rientrare ai box, al giro 14, per montare la gomma bianca, dimostrando di avere un gran ritmo. Qualche giro dopo torna ai box Hamilton, mentre il suo compagno di squadra, Russell, è costretto a difendersi da Piastri, che si fa sempre più vicino. Il numero 63 della Mercedes va ai box al giro 28.

Nel frattempo, Leclerc si trova dietro Hülkenberg e Alonso. Il ferrarista, sin dalle prime tornate, cerca di attaccare lo spagnolo, senza però successo. Il momento decisivo arriva al giro 26, quando l’Aston Martin rientra ai box, permettendo al monegasco di superare due giri dopo la Haas e prolungare il suo stint. Verstappen rientra al giro 30, proprio dietro Leclerc, e nello stesso giro Norris danneggia leggermente la sua ala anteriore. L’inglese rientra ai box il giro successivo, conservando la leadership della corsa.

Leclerc rientra ai box al giro 37, cercando di sfruttare delle gomme molto più fresche. In pochi giri, il monegasco riesce a superare Alonso, Sainz e, al giro 50, Hamilton, salendo in quinta posizione. Stessa strategia per la McLaren di Piastri, che al giro 45 supera Russell e sale in terza posizione.

Nonostante qualche brivido di troppo, Lando Norris vince, anzi, domina il gran premio di Singapore con un vantaggio di 20 secondi su Verstappen, che riesce comunque a ottenere il miglior risultato possibile. Completa il podio Piastri, davanti a Russell, che negli ultimi giri deve difendersi dall’arrivo di Leclerc. Sesto Hamilton, seguito dall’altra Ferrari di Sainz, poi Alonso, Hülkenberg e Perez a completare la top 10.

Dopo questa vittoria, Norris recupera 7 punti su Verstappen, riducendo il distacco in classifica a 52 punti. A 6 gare dalla fine ce la farà?

Gli argomenti più rilevanti
F1 Gara MCLAREN NORRIS Singapore
  • Michele ha detto:

    Ottima sintesi! Grande Valse, ti leggo sempre con piacere! Continua così!

  • >