Russell vince a Spa ma è sotto investigazione: foto di Sportmediaset

Gp Belgio: capolavoro di Russell da confermare

Il 14° gran premio della stagione è quello del Belgio, sul circuito di Spa-Francorchamps, lungo 7004 metri con 19 curve. L’ultimo round prima della pausa estiva ci regala una corsa emozionante fino all’ultima curva. Incerta fino alla fine, con tutti i piloti di testa con un ritmo simile, la differenza è tutta nei dettagli. Strategie, sangue freddo e la gestione delle gomme sono stati i punti cardine.

Partito dalla pole, Leclerc tiene la prima posizione, davanti a Hamilton che supera Perez. Poco dietro, Norris scala in settima posizione, mentre Verstappen, partito dall’undicesima casella, si trova dietro il pilota McLaren.

Al terzo passaggio Hamilton conquista la leadership e cerca di creare un buon distacco dai suoi rivali. La corsa, fino ai primi pit stop, non evidenzia un pilota nettamente più veloce, con tutte le vetture vicine. I primi a fermarsi ai box sono Russell e Verstappen, al giro 11. Rientrano nell’ordine Hamilton, Piastri, Leclerc e più tardi Norris, mentre Sainz cerca di allungare la vita delle sue gomme hard. Lo spagnolo si ferma al 20 ° giro per montare le medie.

La gara rimane stabile fino al secondo pit stop, quando Leclerc torna ai box per tentare l’undercut nei confronti di Hamilton, il quale però resta davanti. A differenza dei due futuri compagni di squadra, Piastri rientra qualche giro più tardi per avere una mescola più fresca. In questo modo l’australiano riesce a superare la Ferrari e a conquistare la terza posizione. Davanti sembra che la gara sia nelle mani di Hamilton, ma Russell decide di non tornare ai box. Negli ultimi 15 passaggi Hamilton annulla il distacco ma non riesce a sferrare un attacco nei confronti del suo compagno di squadra.

La corsa si conclude con una doppietta Mercedes, con una vittoria straordinaria di Russell davanti a Hamilton. Terzo Piastri, che nel finale si è avvicinato alle due Mercedes, davanti a Leclerc, che negli ultimi giri ha accusato dei problemi di bouncing. In quinta posizione chiude Verstappen, davanti a Norris, Sainz, Perez, Alonso e Ocon.

Le emozioni però potrebbero non essere finite. A gara conclusa, è stata aperta un’investigazione dalla FIA nei confronti di Russell. La sua monoposta sembra che sia stata trovata di 1.5 kg sottopeso. Per il vincitore definitivo dovremo aspettare ancora qualche ora.

Gli argomenti più rilevanti
Belgio F1 Russell
>