
Qualifiche Baku F1: una magia di Leclerc che vale la pole
2021, 2022, 2023 e 2024: quattro anni diversi che vedono però, almeno fino al sabato, lo stesso risultato finale. Charles Leclerc conquista per la quarta volta la prima posizione nelle strade di Baku, ottenendo la terza pole della stagione e la ventiseiesima della carriera. Il pilota monegasco, nonostante l’incidente commesso nella prima sessione di prove libere, ha subito dimostrato di essere veloce su una pista che ama.
Secondo si classifica Oscar Piastri, con l’australiano che è riuscito a ottenere il miglior risultato possibile in un weekend in cui la McLaren ha la possibilità di superare la Red Bull nella classifica costruttori.
Apre la seconda fila l’altra Ferrari di Sainz, davanti a Pérez, che per la prima volta in stagione si è qualificato davanti al compagno di squadra. Quinto Russell, davanti a Verstappen e Hamilton. Ottavo Alonso, davanti alle due Williams di Colapinto, per la prima volta in q3, e Albon.
Il vero colpo di scena di queste qualifiche è stato il 17° posto di Lando Norris. Il britannico stava completando un giro che gli avrebbe permesso di stare nella parte alta della classifica. Tuttavia, un errore commesso nel terzo settore, e soprattutto la presenza delle bandiere gialle, hanno fermato il pilota del team di Woking. Per la prima volta da Las Vegas 2023, il pilota della McLaren è stato eliminato in q1, in un momento cruciale per il mondiale.
Il passo gara sembra essere simile tra i top team, con i lunghi rettilinei che promettono spettacolo ed emozioni fino alla fine della corsa. Leclerc vuole unirsi alla lotta per il mondiale, Verstappen può recuperare dei punti su Norris, e il britannico deve risalire la classifica per limitare i danni. La Formula 1 è più viva che mai.