
Austria Qualifiche F1: Max in Pole davanti a Norris, errore Leclerc
Le qualifiche del gran premio d’Austria si concludono con il solito dominatore, Max Verstappen, che per la quarta volta di fila partirà davanti a tutti nel gran premio di casa della Red Bull.
Il pilota olandese conquista l’ottava pole position della stagione e, a differenza delle ultime tre qualifiche, ha avuto la meglio nei confronti dei suoi rivali, rifilando un distacco di 4 decimi alla McLaren di Norris, ma il tre volte campione del mondo rischia di ricevere una penalità perché potrebbe aver guidato troppo lentamente in uscita dai box.
Ad aprire la seconda fila troviamo George Russell, davanti alla Ferrari di Carlos Sainz e Lewis Hamilton. Alle loro spalle c’è Charles Leclerc, che nel finale ha commesso un errore in curva 9, impedendogli di andare oltre la sesta. Dietro di lui troviamo la McLaren di Piastri, che inizialmente aveva concluso la qualifica in terza posizione, ma il suo giro è stato cancellato per i track limits, davanti all’altra Red Bull di Perez, apparso in grande difficoltà per tutto il weekend, con Hülkenberg e Ocon a completare la top 10.
Max quindi, anche in ottica gara, sembra che sia il pilota più veloce ma, come abbiamo visto durante la sprint race, soprattutto nei primi giri, potrebbe essere molto difficile avere un distacco superiore a un secondo, che è necessario, soprattutto in questa pista, per non concedere il DRS. Se Max non dovesse riuscire ad allontanarsi, potremmo assistere ad una gara spettacolare, ricca di sorpassi e di emozioni, non solo per il podio, ma anche per la vittoria.
Qualifica dominata alla grande dal mio idolo super max verstappen