F1 gara Abu Dhabi: McLaren campione, Ferrari esce a testa alta
Sono servite 24 gare per decretare il nuovo team campione del mondo: McLaren contro Ferrari, la storia della Formula 1, arrivate a contendersi il titolo in uno scenario impensabile dopo le prime corse. Sembrava che la Red Bull, con Max Verstappen, fosse destinata a trionfare e dominare. Tuttavia, nonostante il pilota olandese sia riuscito a conquistare il suo quarto mondiale consecutivo, il team austriaco si è dovuto arrendere a causa dei pochi punti ottenuti da Pérez e di un calo di competitività nel corso della stagione.
L’ultima domenica all’insegna della Formula 1 regala grandi emozioni già prima dello spegnimento dei semafori. È l’ultima gara di Hamilton in Mercedes, così come per Sainz sulla Ferrari e non solo. Il primo dei 58 giri previsti vede già il primo grande colpo di scena: Max Verstappen, scattato dalla quarta posizione, colpisce Piastri in curva 1 ed entrambi si girano. La penalità inflitta nei confronti della Red Bull è severa ma giusta, considerando la posta in gioco: 10 secondi di penalità per Verstappen, questo è il verdetto degli stewards.
Nel frattempo, Charles Leclerc, partito dalla diciannovesima posizione, è autore di un primo giro da campione. Il monegasco guadagna ben undici posizione, portandosi all’ottavo posto e riaccendendo le speranze dei tifosi. All’inizio del secondo giro viene inserita la virtual safety car, dopo l’incidente che ha visto coinvolti Bottas e Pérez, con il messicano costretto al ritiro, in quella che potrebbe essere stata la sua ultima gara in Red Bull. La gara riparte al terzo giro, ma subito si verifica un altro episodio: Piastri tampona il retrotreno della monoposto di Colapinto. Anche per il pilota della McLaren arriva una sanzione di 10 secondi di penalità da scontare ai box.
La fase successiva della gara non offre grandi emozioni, se non momenti di alta tensione: tutto il peso della lotta mondiale, in casa McLaren, ricade sulle spalle di Norris. Il pilota britannico gestisce la corsa con grande maturità, aumentando progressivamente il distacco da Sainz. Quest’ultimo tenta l’undercut al giro 26, ma la McLaren riesce a mantenere un discreto margine. Non molto indietro, Leclerc prosegue la sua rimonta con determinazione. Dopo aver superato Magnussen, Hulkenberg e Alonso, la Ferrari rientra ai box per provare l’undercut su Russell. Al giro 24, il sorpasso su Gasly gli permette di salire virtualmente in terza posizione, consolidando la sua straordinaria rimonta.
Anche il suo futuro compagno di squadra, Lewis Hamilton, reduce da una qualifica infelice, dimostra di avere un ottimo ritmo con le gomme dure. Il pilota della Mercedes effettua il suo pit stop al giro 35, montando gomma gialla. Nel frattempo, davanti, la gestione di Norris è impeccabile: l’inglese continua ad aumentare il distacco su Sainz, che non può tentare l’assalto. Alla fine, Norris vince il gran premio di Abu Dhabi, interrompendo la striscia di successi di Verstappen che durava dal 2020. La sua quarta gara vinta in questa stagione riporta, dopo 26 anni, la McLaren al trionfo finale nella classifica costruttori.
I 33 punti conquistati dalla Ferrari non sono sufficienti per superare il team di Woking in classifica. Carlos Sainz, alla sua ultima gara con la Ferrari, chiude al secondo posto davanti a Leclerc. Conclude quarto Hamilton, che all’ultimo giro riesce a superare Russell. Sesto Verstappen, seguito da Gasly, Hulkenberg, Alonso e Piastri a concludere la top 10. L’ultima gara del 2024 ha riassunto alla perfezione gran parte di questa stagione: dramma, tensione ed emozioni a non finire. Proprio per questo, l’attesa per il 2025 è già alle stelle, con la speranza di vedere una lotta altrettanto entusiasmante fin dal primo gran premio.












又到年底了,真快!
益群网:终身分红,逆向推荐,不拉下线,也有钱赚!尖端资源,价值百万,一网打尽,瞬间拥有!多重收益,五五倍增,八级提成,后劲无穷!网址:1199.pw
🎬 Save videos fast with download YouTube — paste the link to grab MP4/MP3 in HD–4K (when available), no login or install needed, smooth on mobile & desktop ⚡⬇️
Ciao Davide mi è dispiaciuto tanto quando ti anno silurato fuori da sky in sieme a Federica. Una cosa è sicura che chi à preso il vostro posto non avranno mai laffetto che avevate voi. Per questo motivo ò licenziato sky, spero che altri lo faranno. Al momento sky è una grande delusione per tanti che amano la Formula 1. Un caloroso abbraccio.
Grance Valse! È stato un bel campionato ma è dal prossimo che me ne aspetto sul serio delle belle! È sempre un piacere leggerti! A presto!