F1 Qatar: Verstappen vince la nona gara della stagione

“Oggi, Max, non sei stato inutilmente lento”. Chiude con una battuta, nonché una frecciatina, Gianpiero Lambiase, ingegnere di pista di Max Verstappen, al termine del gran premio del Qatar. Il pilota olandese, dopo aver conquistato la pole position, è stato sanzionato con una posizione di penalità in griglia di partenza, cedendo così la prima posizione a Russell, ma solo per i primi metri della gara. In partenza, la Mercedes scivola in terza posizione, con Verstappen e Norris che salgono rispettivamente in prima e seconda posizione. Alla fine del primo giro entra in pista la safety car a causa di un contatto che ha coinvolto Hulkenberg, Ocon e Colapinto, con questi ultimi due costretti al ritiro.

La gara riparte al quinto giro e, dopo aver perso la quarta posizione al via, Piastri riesce a superare Leclerc e a mettersi alle spalle di Russell. Il pilota Mercedes è il primo dei big a rientrare ai box, ma il suo pit stop è lento e rientra nel traffico. Il momento decisivo arriva al 30° giro: lo specchietto di Albon si stacca dalla monoposto e rimane in pista, provocando una bandiera gialla. Verstappen segnala via radio che Norris non ha alzato il piede, chiedendo dunque una penalità. A causa dei detriti, Hamitlon e Sainz forano al giro 35. Dopo diversi minuti di indecisione, entra in pista la safety car per consentire ai commissari di ripulire il tracciato.

La gara riprende al giro 39, con Norris determinato a superare Verstappen, ma l’olandese resiste e mantiene la testa della corsa. Dietro di loro, anche Leclerc è costretto a difendere con le unghie e con i denti la terza posizione nei confronti di Piastri. A poco più di 10 giri dalla conclusione, Norris viene penalizzato per non aver rallentato sotto bandiera gialla: sono 10 secondi da scontare ai box, una penalità forse troppo severa. Il britannico rientra in quindicesima posizione, perdendo così punti che potrebbero essere decisivi nel mondiale costruttori.

Dopo aver vinto il mondiale la scorsa settimana, Max Verstappen trionfa anche in Qatar, ottenendo la 63ª vittoria della sua carriera. Conclude in seconda posizione un fantastico Leclerc, con Piastri sul gradino più basso del podio. Quarto Russell, davanti ad un magnifico Gasly. Sesto Sainz, nonostante i danni riportati dopo la foratura, davanti al connazionale Alonso. Per la prima volta in questa stagione va a punti la Kick Sauber con Zhou, eletto pilota del giorno, con Magnussen e Norris a completare la top 10.

Dopo aver vinto il mondiale la scorsa settimana, Max Verstappen trionfa anche in Qatar, ottenendo la 63ª vittoria della sua carriera. Alle sue spalle conclude un fantastico Leclerc, con Piastri sul gradino più basso del podio. Quarto Russell, davanti ad un magnifico Gasly. Sesto Sainz, nonostante i danni riportati dopo la foratura, davanti al connazionale Alonso. Per la prima volta in questa stagione va in zona punti la Kick Sauber con Zhou, eletto pilota del giorno, con Magnussen e Norris a completare la top 10.

Alla vigilia dell’ultima gara, la classifica vede la McLaren davanti alla Ferrari di 21 punti, con la Red Bull fuori dai giochi. Sicuramente un buon vantaggio, ma si sa, le cose in Formula 1 possono cambiare da un momento all’altro.

Gli argomenti più rilevanti
F1 Ferrari MCLAREN VERSTAPPEN
>