
Monza qualifiche F1: Norris ancora in pole
Buon pomeriggio Italia e bentornata Formula 1! Il gran premio di Monza ospita il sedicesimo round di una stagione sempre più emozionante e le qualifiche di oggi sono state un’ulteriore conferma. La pista, lunga 5793 metri, con 11 curve e leggermente modificata rispetto al passato, è una delle più impegnative per le monoposto, dove è richiesto un basso carico aerodinamico per favorire una maggiore velocità di punta. Fino a poche ore fa, era molto difficile prevedere quale sarebbe stata la classifica finale, visto il poco margine che separa tutte le scuderie.
Ad avere la meglio nel Tempio della velocità è Lando Norris, con il tempo di 1’19”327. Il pilota della McLaren conquista la quarta pole della stagione, precedendo il compagno di squadra, Piastri, per poco più di un decimo. Terza posizione per la Mercedes di Russell, davanti alle Ferrari di Leclerc, Sainz, seguite poi da Hamilton. I distacchi tra i piloti, come dicevamo prima, sono minimi, come dimostrano i 77 millesimi che separano Piastri, secondo, da Hamilton, sesto. Troviamo solo in quarta fila le Red Bull di Verstappen e Perez, entrambe apparse in grande difficoltà. A completare la top 10 ci sono la Haas di Hulkenberg e la Williams di Albon. Attenzione, però, a possibili penalità, con Piastri e Sainz sotto investigazione per unsafe release su Verstappen.
La scorsa settimana avevamo parlato, da una parte, della crisi della Red Bull, mentre dall’altra avevamo esaltato la crescita della McLaren. La qualifica di oggi dimostra che il mondiale è ancora molto lungo e si deciderà probabilmente alla fine della stagione.