Qualifiche sprint Austin: Verstappen torna in pole position
Dopo quasi un mese senza gare, la Formula 1 torna a splendere sul circuito di Austin, che ha debuttato nel calendario di F1 nel 2012. La pista, lunga 5513 metri e composta da 20 curve, è il teatro del diciannovesimo gran premio e della quarta sprint della stagione, dopo Shanghai, Miami e Spielberg.
Il primo grande colpo di scena avviene dopo pochi minuti: Oscar Piastri viene eliminato in SQ1. Il pilota australiano, a causa di un track limit, partirà dalla sedicesima posizione nella sprint del sabato, compromettendo l’inizio del suo weekend e quello della McLaren.
La seconda sorpresa arriva in SQ2, con l’eliminazione, in undicesima casella, della Red Bull di Pérez. Il messicano, dopo l’arrivo di Lawson al posto di Ricciardo in Visa Cash App e le voci sempre più insistenti su Tsunoda, deve dimostrare di meritare ancora il sedile Red Bull.
La prima qualifica di questo weekend si conclude in un modo in cui non eravamo più abituati dal gran premio d’Austria. Max Verstappen, anche se solo per la sprint, torna in pole position per soli 12 millesimi su George Russell, in un weekend non semplice per la Red Bull. Infatti, il team è austriaco è al centro delle discussioni per la questione riguardante il T-Trary, scatenando il malcontento dei rivali. Nonostante ciò, Verstappen ha lanciato ancora una volta un forte messaggio Norris: per batterlo non si possono commettere errori.
In seconda posizione, come già detto, si classifica George Russell, davanti alla Ferrari di Leclerc. Quarto Lando Norris, costretto alla rimonta per non perdere punti preziosi, davanti all’altra Ferrari Sainz.
In sesta posizione uno splendido Hülkenberg, davanti a Hamilton, solo settimo e autore di un con qualche errore. A completare la top 10 troviamo Magnussen, Tsuonda e Colapinto. Anche se è solo una sprint race, questa è l’occasione ideale per Verstappen di ribadire la leadership, con Leclerc e Norris pronti a sfruttare le occasioni che si presenteranno domani. L’appuntamento è domani alle 20:00.











