F1 GP Usa: Una sprint al Max piena di emozioni
Il circuito di Austin ospita la quarta delle sei sprint di questa stagione di F1 in weekend che potrebbe essere estremamente rilevante ai fini della classifica mondiale.
Dopo la pole position conquistata ieri, Max Verstappen riesce a tenere la leadership della corsa davanti alla McLaren di Norris, autore di una splendida partenza. Partito dalla quarta posizione, l’inglese supera dopo curva 1 Russell e Leclerc. La pista ha sempre offerto grandi emozioni e duelli e anche in questa sprint è stato così. Verstappen cerca di allungare su Norris, ma a prendersi la scena nei primi giri sono Sainz e Leclerc, con lo spagnolo che al quinto giro riesce a conquistare la quarta posizione.
Nei restanti giri, le due Ferrari iniziano a recuperare su Russell e Norris. Al nono passaggio, Sainz supera Russell in maniera decisa in curva sedici, con Leclerc che replica il giro dopo il sorpasso del compagno di squadra. Verstappen continua ad avere un ritmo impressionante e ad allungare su Norris, con quest’ultimo costretto a pensare più alla seconda posizione che la prima, visto il ritmo delle Ferrari. All’ultimo giro, dopo un bloccaggio in curva 1, Sainz riesce a conquistare la seconda posizione sul pilota McLaren, costretto nel finale a difendersi anche su Leclerc.
Il risultato è però lo stesso delle ultime tre sprint di questa stagione: Max Verstappen vince la gara corta e guadagna punti preziosi su Norris.
Grazie agli aggiornamenti portati, la Red Bull ha dimostrato, almeno con il pilota olandese, di essere tornata con merito davanti ai rivali. Conclude secondo uno straordinario Sainz, davanti a Norris e Leclerc. Quinto Russell, davanti a Hamilton, con le due Haas di Magnussen e Hülkenberg a completare la zona punti.
Seppur di soli 19 giri, la gara di Austin ha sicuramente regalato duelli emozionanti: la rimonta di Piastri, i duelli tra le due Ferrari e tanti altri sorpassi hanno fatto presagire una cosa: la gara di domani sarà tutta da seguire fino alla bandiera a scacchi.











