Qualifiche F1 USA: Norris in pole per 31 millesimi

Ce li aspettavamo vicini nelle qualifiche del venerdì e nella sprint race, ma così non è stato, perché Verstappen, almeno in queste due sessioni, aveva dimostrato di avere qualcosa in più. Nel momento più difficile, anche con un pizzico di fortuna, Lando Norris conquista la sua sesta pole della stagione, proprio davanti a Max Verstappen.

Il pilota della McLaren compie un giro magnifico, fermando il cronometro sull’1’32”330, un tempo mezzo secondo più veloce rispetto alla pole di ieri di Verstappen.

Proprio il campione del mondo, negli ultimi secondi della qualifica, stava realizzando un tempo ancora migliore rispetto a quello del suo rivale ma, a causa dell’incidente provocato da Russell, ha dovuto alzare il piede e accontentarsi della seconda posizione. Terzo Carlos Sainz, autore di una grande sprint race, davanti a Leclerc e Piastri. Sesto Russell, con Gasly settimo ad aprire la quarta fila, davanti ad Alonso e Magnussen. Perez conclude la top 10, dopo che il suo precedente giro, che l’avrebbe portato in ottava casella, è stato cancellato per track limit.

La sorpresa negativa è quella del sette volte campione Lewis Hamilton, eliminato in Q1, dopo aver concluso un giro con qualche errore decisivo e cancellato successivamente per track limit. Abbiamo già potuto vedere, nella sprint race, quale sarà la direzione della corsa: Norris tenterà la fuga per tenere vivo il mondiale, Verstappen, d’altro canto, vuole chiudere il discorso il prima possibile. Attenzione a curva 1, la gara si potrebbe decidere alla partenza.

Gli argomenti più rilevanti
Motorsport NORRIS USA
  • Matteo ha detto:

    N.1

  • >